martedì 1 ottobre 2013

INTERVISTATE DA MARY COCCIOLO



Grazie Mary Cocciolo per l'intervista


Cake Lovers: Lucia Alfano e Santina Alfano 
INTERVISTA
1)Per il pubblico italiano, il cake design è un'assoluta novità. Lei che definizione ne darebbe?Ill cake design é l'arte di trasformare semplici ingredienti in un prodotto che abbia un buon sapore e che sia esteticamente sorprendente.
2)Ci può descrivere il suo percorso artistico e perchè ha scelto questa professione?
La nostalgia per i dolci decorati della nostra infanzia trascorsa negli U.S.A ci ha spinto a cercare e sperimentare ricette e varie tecniche decorative. La pasta di zucchero con cui lavoriamo da qualche anno é stata una piacevole scoperta per le pressoché infinite possibilità che offre. Abbiamo seguito qualche corso in Italia e negli U.S.A. Abbiamo creato una pagiina facebook e poi un blog dove ci piace condividere le foto delle nostre torte, ricette e tutorials. Nonostante sia un lavoro faticoso, che porta via molto tempo, continuiamo ad entusiasmarci per ogni nuova torta.
3)Crede che estetica e gusto possano andare di pari passo oppure è necessario scendere a compromessi?
Una torta deve essere buona quanto bella. Tutto sta nel conoscere le tecniche giuste per realizzare il connubio gusto ed estetica.
4)Quali sono gli elementi che cerca di curare di più nel suo lavoro?
Sicuramente curiamo molto la fase della progettazione. Ci sediamo a tavolino e decidiamo la struttura, i materiali, le tecniche e i colori più giusti per realizzare il progetto. Spesso durante la lavorazione decidiamo di cambiare qualche cosa, ma avere le idee chiare prima aiuta ad evitare spiacevoli inconvenienti.
5)Un consiglio per chi ha appena cominciato?
Il consiglio che ci sentiamo di dare è sperimentare, non smettere di imparare ed essere originali.
6)Cosa ne pensa del successo di trasmissioni come "Il Boss delle Torte"?
E' emozionante seguire le varie fasi della realizzazione di una torta. La popolarità del cake design in Italia deve molto a queste trasmissioni.
7)Come pensa che la sugar art si evolverà in futuro?
A noi piace pensare che la sugar art continuerà ad arricchirsi di nuovi mezzi e continuerà ad essere amata dagli Italiani.

Lucia e Santina Alfano (Cake Lovers)

Nessun commento:

Posta un commento