mercoledì 3 ottobre 2012

TORTA TEIERA

E' l'ora del thé.
Con questa torta abbiamo festeggiato il compleanno di nostra madre. Volevamo che sembrasse un pò come il servizio della nonna. Per ottenere questo effetto abbiamo usato immagini su carta wafer di rose antiche , rifiniture in oro, e per la tazzina abbiamo usato come stampo una vera tazza della nonna.

Ecco qualche foto dei vari passaggi:

 Per la tazzina abbiamo usato come stampo una tazza antica della nonna precedentemente unta con un pò di crisco. Per facilitare l'estrazione consigliamo di usare due striscioline di carta da forno disposte a croce sul fondo della tazzina e le cui estremità fuoriescono dalla tazzina. Estrarre quando é asciutta.
Ripetere l'operazione per il sottopiatto.
 poi abbiamo passato un pò di polvere perlata, abbiamo dipinto i bordi con oro e abbiamo incollato le immagini.
abbiamo incollato i piedini e il manico alla tazza con della ghiaccia.
per la teiera abbiamo usato un pan di spagna cotto in due semisfere, farcite con crema di ricotta, sotto lo strato di pasta di zucchero abbiamo usato ganache al cioccolato bianco. Se la dovessimo rifare userei una butter cake ,perchè più stabile e adatta a questo lavoro. il manico e gli altri dettagli li abbiamo preparati prima e fatti asciugare affinché tenessero la forma ( non dimenticate di inserire spiedino alimentare nelle estremità che serviranno per fissarli alla torta).

per la zuccheriera e il cucchiaino vale lo stesso procedimento della tazza.
Abbiamo dipinto il cucchiaino con argento.
Abbiamo ricoperto il vassoio con pdz e poi abbiamo applicato una trama con un impression mat. per fare risaltare il disegno abbiamo passato un leggero filo di colore in polvere.



enjoy your tea

2 commenti:

  1. Sinceramente non ci sono parole ..... ma se vi accontentate di un semplice "complimenti è bellissima......."

    RispondiElimina