martedì 23 ottobre 2012

BROWNIES


BROWNIES



È un classico dolce U.S.A. Non è una torta e non è un biscotto. E’ particolare. Esistono tante versioni di questo dolce, cake brownies che hanno una consistenza più vicina ad una torta, ma qui proponiamo la versione Fudge la cui caratteristica é la delicata pellicina marrone che si forma in superficie che contrasta con il colore scuro e cioccolattoso dell’interno. Quando da piccola mi sono trasferita in Sicilia ho avuto una grande nostalgia di questo dolcetto.  Nonostante sia semplice da fare e richieda pochi ingredienti, la riuscita di questo dolce mi ha tradito per diverso tempo. E’ per questo che insieme alla ricetta allego alcune note così da evitare gli errori che ho commesso io.

Ingredienti
400 gr. di zucchero
50 gr. di cioccolato fondente
60 gr. di cacao non zuccherato
4 uova
230 gr. di burro fuso
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
140 gr. di farina
1 cucchiaino di sale
Gherigli di noci tritati (a piacere e opzionali)

In una terrina mescolare il burro fuso con lo zucchero e il cioccolato fondente sciolto in precedenza a bagnomaria. In una seconda terrina sbattere le uova e la vaniglia e aggiungere al composto di cioccolato. Aggiungere la farina il cacao setacciati e il sale. Infine incorporare le noci. Versare in uno stampo quadrato  di cm 20, imburrato e rivestito di carta da forno. Infornare a 170° per circa 25 minuti. Lasciare raffreddare completamente e poi tagliare in quadrati.
Note:
-       bisogna prestare attenzione alla cottura dei brownies. Chi non li ha mai fatti prima probabilmente tenderà a cuocerli troppo perché trascorsi i 25 minuti di cottura il centro rimane umido. Quando fate la famosa prova dello stecchino questo deve uscire dal dolce con piccole briciole attaccate . Se lo stecchino esce completamente asciutto avete cotto troppo il dolce e se esce sporco dell’impasto liquido va cotto ancora per alcuni minuti.
-       Gli ingredienti, comprese le uova, non vanno mescolati troppo a lungo, non vogliamo incorporare troppa aria.

Nessun commento:

Posta un commento