giovedì 24 maggio 2012

PANCAKES




Per una tipica colazione americana della domenica non può mancare una pila di panckes fumanti ricoperti dal meraviglioso colore ambrato dello sciroppo d’acero. C’e un ristorante in America “Cracker barrel” che serve degli ottimi pancakes. Ci andiamo ogni volta che torniamo negli States con nonna Flora (nonna americana di ben 92 anni). Fanno tantissime varietà di pancakes  con altrettante varietà di sciroppo. I miei preferiti sono ai mirtilli con sciroppo di mirtillo, ma sono particolari anche quelli con noci pecan. 
Sfido qualunque americano a non avere nostalgia dei pancakes per cui è stata una delle prime ricette che ho cercato di fare in Italia scoprendo che gli ingredienti di base sono semplici.

Pancakes ( pastella base)

140 gr. di  Farina 00

½ cucchiaino di sale

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiaini di lievito

125ml  di latte

125ml  di panna fresca

2 cucchiai di burro fuso freddo

1 uovo



Setacciare  tutti gli ingredienti asciutti ( farina, zucchero, lievito) e mettere da parte. In un’altra ciotola combinare tutti i restanti ingredienti liquidi ( latte, panna, burro e l’uovo. Incorporare gli ingredienti asciutti a quelli liquidi avendo cura di non mescolare troppo, vanno bene un paio di piccoli grumi.

Riscaldare bene una padella antiaderente. Ungere la padella con della carta da cucina leggermente imbevuta di olio (meglio se olio di semi di girasole, oppure con un pò di burro). Per ogni pancake versate in padella 2-3 cucchiai di composto e allargare delicatamente con il retro del cucchiaio per dare una forma arrotondata. Quando si formano delle piccole bollicine sulla superficie(1-2 minuti) girare i pancakes con una paletta. Cuocere per un altro minuto o due o finché si staccano facilmente dalla padella. Togliete e mettete in un piatto. Ripetete l’operazione con l’olio e il restante composto. Servite caldi con una noce di burro e dello sciroppo d’acero precedentemente riscaldato.

Lo sciroppo d’acero ormai si trova facilmente nei supermercati. Io consiglio quello vero 100% .

 È possibile aggiungere a questa ricetta di base una varietà di ingredienti come: mirtilli,  banane o altra frutta fresca, gocce di cioccolato, noci e consiglio di metterli  sui pancakes durante la cottura prima di girarli.

Ho personalmente sperimentato con i miei nipoti che ai bambini piacciono moltissimo i pancakes con l’aggiunta di gocce di cioccolato al latte.   
Con nonna Flora davanti Cracker Barrel dopo una bella scorpacciata di pancakes.
have a sweet morning!

Nessun commento:

Posta un commento